STORYTELLERS
 
laboratorio pratico di narrazione orale e scrittura
 
a cura di Marco Bianchini
 
3° MODULO 

- La fabbrica dei monologhi -
 

INCONTRO DI PROVA GRATUITO LUNEDÌ 27 Marzo 

 


Storytellers è un laboratorio pratico che si rivolge  a chi vuole sperimentare l’arte della narrazione orale, esplorando le sue potenzialità espressive e i suoi diversi utilizzi.

Oggi lo storytelling è una modalità di comunicazione che viene sfruttata in numerosissimi ambiti,  oltre agli utilizzi tradizionali (teatro, letteratura, intrattenimento in genere).  

La capacità di organizzare una narrazione fluida e coerente è il punto di forza di numerose strategie commerciali, chi sa vendere meglio è colui che sa “raccontare “meglio il suo prodotto. Questo discorso si può estendere a tutti i settori, dal commercio all’educazione e perfino in ambito scientifico.

Per questo oggi è importante saper padroneggiare degli strumenti che possano renderci consapevoli di cosa raccontiamo e come lo facciamo.

Nel corso del laboratorio, attraverso esperienze di gruppo e individuali, ogni partecipante potrà sperimentare le modalità a lui più congeniali per utilizzare il linguaggio della narrazione orale, riconoscere i propri punti di forza e lavorare sulle proprie debolezze.

In questo terzo modulo, che si può frequentare anche indipendentemente dai precedenti, ci concentreremo sulla scrittura e la messa in scena di brevi monologhi teatrali, a partire dalle suggestioni dei partecipanti. Dopo una prima parte legata all'improvvisazione si passerà alla scrittura del materiale emerso e successivamente al lavoro di adattamento per la scena. 


Il primo incontro è considerato di prova ed è gratuito.

Marco Bianchini attore e narratore vicentino si è formato all' École Philippe Gaulier di Parigi e al corso di formazione per Conteurs condotto da Gilles Bizourne, ha inoltre studiato con Giovanna Mori, Marco Paolini, Miriam Goldschmitd, Lilo Baur, Marcel Marceau e molti altri professionisti. Dal 2005 collabora con il Teatro della Caduta, che ha prodotto cinque suoi monologhi: "ANAMNESI" , "Lamleto", "La Ballata dei Van Gogh", "Sotto il Danubio" e "1/6000". Ha partecipato alla conduzione di 5 edizioni de "Il Varietà della Caduta", ha vinto il premio del pubblico al concorso italiano per monologhisti "C'è posto per te" (2001). Ha curato la regia di "Madama Bovary" (finalista al "Premio Scenario 2011") e di "Leopardi Shock". Dal 2006 conduce laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti. Nel 2011 e nel 2012 ha collaborato con la Scuola Holden di Torino conducendo degli incontri sulla narrazione orale.

INFORMAZIONI:

DOVE:  Teatro della Caduta (via Buniva 24 - Torino)

QUANDO:
tutti i Lunedì dalle 20.30 alle 22.30 dal 27 marzo al 21 maggio 2018  
 
il corso è strutturato in cicli tematici di 8 incontri, ciascun modulo è frequentabile indipendentemente dagli altri.
 
Al termine di ciascun ciclo è possibile rinnovare l'iscrizione per il successivo.
 
COSTI: 90 euro per ciascun ciclo di 8 incontri
 
 
Info e iscrizioni: 339.333.74.03 marcobianchini78@gmail.com
 
 
 

SOSTENITORI

Regione Piemonte Comune di Torino Circoscrizione7 Torino Giovani Fondazione CRT Sistema Teatro Torino