LABORATORIO DI “ESPLOR-AZIONE TEATRALE”

[…di Sé, degli Altri, del Mondo]

a cura di Silvia Casarone

tutti i  MERCOLEDÌ dall' 8 novembre 2017

Permettersi  di  mettersi  in  scena! 

 

casarone nuovaQuesto laboratorio vuole coinvolgere “esplor-attori” giovani e adulti nell’utilizzo dell’esperienza teatrale come lente attraverso cui esplorare il mondo a partire da Sé, aguzzando i cinque sensi e adottando prospettive nuove e creative… con cui guardare, guardarsi e ri-guardarsi.

Il laboratorio si propone di far sperimentare ai partecipanti (anche a chi non si è mai avvicinato ad un palcoscenico!) il linguaggio teatrale, utilizzando principalmente l’espressione corporea, l’improvvisazione, la narrazione e la scrittura.

Il percorso si divide in due cicli di 12 incontri: nel primo ciclo si introdurrà e si svilupperà insieme al gruppo l’oggetto delle esplor-azioni teatrali; nel secondo ciclo queste esplor-azioni si trasformeranno in una performance finale aperta al pubblico .

incontro di prova gratuito MERCOLEDì 8 NOVEMBRE  

SILVIA CASARONE. Si interessa all’utilizzo dello strumento teatrale in ambito sociale ed educativo e sviluppa una propria modalità di conduzione dei laboratori volta principalmente a dare spazio alle urgenze comunicative, relazionali ed emotive dei partecipanti. Si diploma presso la Scuola di Formazione Triennale in Teatroterapia - Associazione Politeama di Monza e si laurea in DAMS e in Sociologia del corpo presso l’Università degli Studi di Torino. Si avvicina alle pratiche del teatro sociale formandosi con Isole Comprese Teatro, Fabula Rasa e La Voce della Luna. Approfondisce l’esperienza teatrale anche come attrice e assistente alla regia collaborando con diverse compagnie presenti sul territorio tra cui ACTI Teatri Indipendenti, Onda Teatro e Vintulera Teatro. Nel 2005 dà vita adApancinasù, progetto di letture animate per adulti e bambini nelle biblioteche piemontesi. Dal 2009 è referente della sezione torinese dell’associazione OfficineDuende, per la quale ha condotto laboratori di espressione teatrale con bambini, adulti, disabili e anziani presso scuole, baby parking, centri del protagonismo giovanile, comunità e cooperative. Nel 2011 vince il bando “Artiterapie” indetto dal Comune di Torino. 

INFORMAZIONI

DOVE:  Teatro della Caduta (via Buniva 24 - Torino)

QUANDO: tutti i  mercoledì a partire dall'8 novembre 2017

ORARIO: 21.00 – 23.00

DURATA: il laboratorio si suddivide in due cicli di 12 incontri nel periodo che va da novembre a maggio. 

COSTI: € 150.00 per ciascun ciclo di 12 incontri.

 Il laboratorio verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti

INFO E ISCRIZIONI: www.silviacasarone.com - info@silviacasarone.com,  338.1897258

 

 

 

 

SOSTENITORI

Regione Piemonte Comune di Torino Circoscrizione7 Torino Giovani Fondazione CRT Sistema Teatro Torino