gio 18 gennaio ore 21 CAFFÈ DELLA CADUTA

LOURDES
 
 con Andrea Cosentino
adattamento e regia Luca Ricci
collaborazione alla scrittura scenica Andrea Cosentino 
musiche originali eseguite dal vivo da Danila Massimi
produzione CapoTrave - Kilowatt Festival / Pierfrancesco Pisani
con il supporto della Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Federgat / I Teatri del Sacro
residenza artistica Teatro dell'Orologio di Roma
premio I Teatri del Sacro 2015

  

 
lourdes cosentino
 
Dall'omonimo romanzo di Rosa Matteucci, lo spettacolo dà vita a un divertente carnevale di personaggi, ciascuno con le proprie aspettative e speranze, tutti in viaggio verso Lourdes, tutti in attesa di un miracolo. 
Il linguaggio misto di aulico e dialettale, i numerosi coprotagonisti o anche piccole apparizioni, ognuno caratterizzato al limite del macchiettismo, coralmente disegnano una folla in attesa di un miracolo. 
E' una sorta di mistero buffo contemporaneo, decisamente connotato in senso grottesco che si apre a una spettacolarizzazione al contempo popolare e virtuosistica.


 
Andrea Cosentino
Attore e autore di vari spettacoli a-solo nei suoi lavori si distingue per una comicità colta e diretta che mescola l'impegno all'intrattenimento, la cultura popolare a quella dei media. Oscilla da anni tra la scena off e i ciruiti nazionali, creando un suo personalissimo modo di fare teatro, a cavallo tra affabulazione e non-sense, un genere che unisce l'affondodel pensiero con una comicità paradossale.
 
 
 

SOSTENITORI

Regione Piemonte Comune di Torino Circoscrizione7 Torino Giovani Fondazione CRT Sistema Teatro Torino