24 - 25 - 26 - 27 gennaio ore 21 CAFFÈ DELLA CADUTA

Fake the News
Lo spettacolo che in teatro non esiste ancora
 
 di e con Francesco Giorda
con la collaborazione di Stefano Gorno e Emanuela Currao
una produzione Teatro della Caduta
 

1472828128 14115471 1061865903897699 2138899675144074187 o

 

Lui è il volto ironico, scanzonato, provocatore della compagnia del Teatro della Caduta, unica Under 35 piemontese riconosciuta e sostenuta dal MIBACT. Francesco Giorda è autore e attore comico, con all'attivo anni di esperienza in festival e piazze di tutta Europa e molti spettacoli scritti, diretti e interpretati. Il suo è uno sguardo divertentissimo e amaro sulle piccole ignoranze e i grandi dubbi del nostro quotidiano, sulle cattive abitudini e i buoni sentimenti dei nostri giudizi. Il Panel Show è un format anglosassone, uno dei grandi successi televisivi della BBC: un talk show differente con ospiti di rilievo che si confrontano su una tematica comune, scottante e attuale, dalla politica all’ambiente, dai progetti sociali alla cultura mescolando attualità, improvvisazione, e teatro.
Fake the News è la nuova produzione di Francesco Giorda e del Teatro della Caduta: un tuffo tutto italiano che porta la trasmissione televisiva più amata e temuta dalla Regina Elisabetta a teatro per un’imperdibile esperienza live. Testimonianze sorprendenti, storie curiose e insolenti, pensieri indomabili. Un luogo dove mettersi in gioco con ironia, svestendosi delle convenzioni, in una continua discussione interattiva tra ospiti, conduttori e pubblico. 
Una vera scommessa del Teatro della Caduta che si propone come una serata 'detox' per purificarsi dall'informazione selvaggia del web e che si presenta in anteprima assoluta per 4 serate da mercoledì 24 a sabato 27 gennaio 2018 al Caffè di Via Bava 39 a Torino, con la consueta e ormai celebre formula dell’ingresso gratuito per la prima volta e dalla seconda visita con un contributo di 16 € che dà diritto all’ingresso gratuito per l’intero anno, mentre al termine dello spettacolo si raccolgono le offerte a cappello.
Capitanati dal poliedrico entertainer Francesco Giorda ci saranno Stefano Gorno, l’eccellenza della stand-up comedy italiana e l'autrice-attrice Emanuela Currao che tornano letteralmente sui banchi di scuola per re-imparare a districarsi tra notizie, attualità, leggende metropolitane e fake news.
Ogni sera protagonisti un argomento e due ospiti diversi dal panorama comico cittadino vengono chiamati a dire la loro, senza prendersi troppo sul serio, per gettare lo sguardo un po' più in là e capire dove soffia il vento. Tra gli altri Annalisa Arione, Giuseppe Vetti, Roberto Garelli, Renato Minutolo. Chiacchiere, quiz, improvvisazioni, giochi, spigolature a 100 km all’ora. Perché il mondo va di fretta e non si può lasciarselo scappare. Scherzando su cose serie e prendendo molto sul serio l'insostenibile leggerezza della Rete, dei social, dei media e in generale di quello che sappiamo o crediamo di sapere. A infiocchettare il tutto la maestria e le note del pianista Enrico Messina.

 

Fake the News, lo spettacolo che in teatro non esiste ancora.
Perché, se qualcuno non l’ha mai fatto, non significa che non si possa fare.

 


 
Francesco Giorda
Attore comico, artista di strada, presentatore, giocoliere, animatore con all'attivo più di dieci anni di esperienza in festival e piazze di tutta Europa.
Giorda ha vinto, con il gruppo di attori del Teatro della Caduta, il primo premio della giuria e del pubblico "Concorso Internazionale di Regia Fantasio Piccoli" (2006) ed è regista di numerosi spettacoli della scuola di circo FLIC di Torino.

 
 

SOSTENITORI

Regione Piemonte Comune di Torino Circoscrizione7 Torino Giovani Fondazione CRT Sistema Teatro Torino