CLASSICO DELLA CADUTA - ven 6 gennaio ore 21 - Caffè della Caduta 

CONSIGLI DI VOLO PER BIPEDI PESANTI
un reading che vi farà volare!
reading concerto
testi e ideazione Alessandra Racca
musiche  dal vivo Chiara Maritano e Donatella Gugliermetti

Copertina CONSIGLI DI VOLO PER BIPEDI PESANTI - Alessandra racca - Neo Edizioni 1Dopo il successo di Poesie antirughe, Mia zia era vintage e L'amore non si cura con la citrosodina Alessandra Racca torna con le sue poesie scanzonate, appassionate, femminili, pop. 
Ci sono ali, barattoli, chitarre, dadi giganti, voli e molto molto rock ‘n’roll in questo reading-concerto che è un inno grintoso alla leggerezza. Testi che hanno la forza di un’esortazione e sono agili come canzoni. Parlano dell’accettarsi, nel bene e (soprattutto) nel male, giocando a ritrovarsi per come si è. Un invito a sgravarsi, a liberarsi dei troppi pesi che ci mettiamo addosso, a dimagrirsi il passo per essere leggeri al mondo e poggiarci sopra l’essenziale: la luminosa trasparenza dell’imperfezione.
Parole che compongono, insieme alla musica, una ballata insieme poetica e rock, un canto giocoso e grintoso.
 


Alessandra Racca, torinese, è autrice del blog
www.signoradeicalzini.it e scrive poesie che si sono infilate in rete, riviste, in antologie collettive e nelle raccolte "Nostra signora dei calzini" (2008, Ed. Seed), "Poesie antirughe" (2011, Neo Edizioni), "L’amore non si cura con la citrosodina" (2013, Neo Edizioni). Consigli di volo per bipedi pesanti (2016, Neo edizioni) è il suo ultimo libro. Appassionata di poesia “ad alta voce”, è autrice di reading nei quali mescola poesia e teatralità a una dose massiccia di ironia e musica. Dal 2008 porta i reading per l’Italia, collaborando con musicisti ed altri artisti. E’ inoltre slammer e organizzatrice e presentatrice di poetry slam, contest fra poeti con giuria popolare. Fa parte del direttivo della Lega Italiana Poetry Slam. Tiene corsi di scrittura creativa utilizzando il linguaggio poetico e la voglia di giocare con le parole. Alessandra Racca, Chiara Maritano e Donatella Gugliermetti collaborano dal 2011 nella creazione di reading poetico-musicali sperimentando atmosfere, strumenti, interazioni fra musica e parole. Il loro lavoro viaggia per tutta Italia.

LINK www.signoradeicalzini.it

 

SOSTENITORI

Regione Piemonte Comune di Torino Circoscrizione7 Torino Giovani Fondazione CRT Sistema Teatro Torino